E’ possibile essere genitori consapevoli?

Di certo con il loro arrivo veniamo chiamati ad essere esempio di vita ed è solo con esso che cresceremo i nostri figli.

Possiamo raccontargli qualsiasi versione di noi vogliamo ma continueranno a riflettere la nostra vera identità. Ci mostreranno le nostre paure, le nostre debolezze, la nostra ira ma saranno anche la manifestazione dei nostri valori più alti.

Giorno dopo giorno imparo ad essere genitore, instante dopo istante ci metto la mia presenza e la mia essenza. 

Ad oggi posso escludere alcune qualità di un genitore consapevole, come la perfezione, il controllo, ma soprattutto l’unilateralità di pensiero. 

Perché…

sarò perfetta nella misura in cui li avrò ascoltati e accolti.

Potrò controllarli, se il controllo verrà sostituito dal contenimento, concedendomi di abbandonarmi completamente insieme a loro nel presente che stanno vivendo.

Il mio pensiero prevarrà se sarò convincente e sincero, senza minacce, senza manipolazioni, senza usare la forza. 

Ho fatto tentativi, ho finto ruoli, mi sono imposta, ma da subito ho capito che continuando in quel modo mi sarai fatta male ma ancor di più avrei fatto male a loro.

I bambini sono la nostra possibilità di liberazione, da loro possiamo imparare dove risiede la semplice bellezza, con loro possiamo vedere e curare le nostre ferite del passato.